Orari

LUN/SAB: 8 - 20 | DOM: 9-13

Dove Siamo

P.le Jonio 46 - 00141 Roma

Telefono

06 87 65 99 74

Whatsapp

370 33 40 144

COSA E’ LO STRESS E COME RISPONDE IL NOSTRO CORPO

Tra i disturbi più presenti nella società di oggi c’è sicuramente lo stress, protagonista indiscusso delle nostre giornate frenetiche, che a lungo andare porta tutta una serie di problematiche, più o meno evidenti, che impattano sulla qualità della vita.

Cosa intendiamo per stress

Con il termine “stress” si intendono gli effetti, indotti da fattori psicologici e ambientali, sul benessere psicofisico di una persona e la sua capacità di resistenza e adattamento a tali situazioni di sfida. Infatti, lo stress genera una condizione di disequilibrio dell’organismo che richiede degli adattamenti, ovvero cambiamenti comportamentali, psicologici e fisiologici inducendo così uno stato di allerta, con l’obiettivo di ripristinare l’equilibrio per poter sopravvivere. 

L’esposizione del nostro corpo a uno stress attiva due tipi di risposte: una ormonale e una neuronale.

Nella risposta ormonale, la prima zona colpita è l’ipotalamo, che attiva una serie di meccanismi biochimici volti a stimolare la produzione di una speciale energia (energia da stress) immediata e prontamente disponibile in caso di emergenza. Questo si ottiene attraverso una cascata di ormoni, che dall’ipotalamo giungono all’ipofisi e poi alla corticale del surrene, dove vengono prodotti i glucocorticoidi. Nell’uomo il principale glucocorticoide è il cortisolo, i cui livelli aumentano appunto nelle persone stressate.

La risposta neuronale consiste in una stimolazione del sistema nervoso simpatico, con produzione di catecolamine da parte della midollare del surrene. Questi ormoni (Adrenalina e Noradrenalina), inducono la risposta del “fight or flight”, ovvero “lotta o fuggi”, con lo scopo di preparare l’organismo ad affrontare uno sforzo fisico o psichico in tempi molto brevi. 

Mentre per uno stress acuto questa risposta risulta utile all’organismo per fronteggiare la sfida che gli si presenta, in una condizione di stress cronico in cui si ha un’esposizione prolungata nel tempo agli stressors, questo elevato e continuo richiamo di energia da parte delle catecolamine può indurre disturbi metabolici.

Gli stimoli dello stress, ormonali e neuronali, coinvolgono ampiamente anche il sistema immunitario, che li riconosce e attiva la produzione di mediatori infiammatori chiamati citochine. Questo genera una condizione di infiammazione cronica, che porta a una serie di problematiche metaboliche. Ad esempio, a livello del sistema nervoso centrale, l’azione delle citochine prodotte in seguito a stress, provoca la cosiddetta “Sickness behavior”: uno stato di malessere che si riscontra tipicamente durante l’influenza e comprende sintomi come dolore diffuso, apatia, disinteresse, difficoltà nella concentrazione, ansia, letargia, riduzione degli impulsi sessuali e dell’attività motoria, sonnolenza durante il giorno e insonnia di notte.

Questa condizione è spesso presente anche in soggetti obesi o con patologie metaboliche, ad indicare la natura infiammatoria di queste patologie.

Per altre informazioni non esitate a contattarci

Condividi su: