Orari

LUN/SAB: 8 - 20 | DOM: 9-13

Dove Siamo

P.le Jonio 46 - 00141 Roma

Telefono

06 87 65 99 74

Whatsapp

370 33 40 144

ECHINACEA

Parliamo di cure naturali

La natura ci offre una varietà sconfinata di rimedi e in questa rubrica cercheremo di analizzare alcune piante e i loro molteplici usi

ECHINACEA

Le Echinacee sono piante erbacee poliennali che fioriscono tra Giugno e Agosto e prediligono aree aperte e soleggiate d’alta quota dove danno luogo a bellissimi campi caratterizzati dai vari toni del viola. 

La pianta veniva utilizzata fresca nel suo intero già dai nativi americani del Nord America che la impiegavano per la cura di varie affezioni dal morso del serpente al mal di denti.

La radice fresca contiene attivi, i polisaccaridi, che stimolano in maniera aspecifica il sistema immunitario ed hanno anche attività antinfiammatoria; per esplicare questa attività deve essere assorbita dalla mucosa buccale e quindi sono preferite le formulazioni liquide ( tisane, tinture madri) o sublinguali.

Le specie più ricche di polisaccaridi, e che quindi esplicano meglio questa azione immunostimolante, sono l’ Echinacea purpurea e l’ Echinacea  angustifolia.

L’ uso esterno è veicolato da alchilammidi e flavonoidi che hanno attività antinfiammatorie, cortison simile e blandamente antisettiche. 

Nella nostra farmacia abbiamo a disposizione l’echinacea in varie forme e soprattutto in Tintura madre che, assunta tre volte al giorno 30 gocce per tutto il periodo invernale, aiuta a prevenire e attenuare i malanni tipici di questa stagione.

Per altre informazioni non esitate a contattarci

Condividi su: