Orari

LUN/SAB: 8 - 20 | DOM: 9-13

Dove Siamo

P.le Jonio 46 - 00141 Roma

Telefono

06 87 65 99 74

Whatsapp

370 33 40 144

INTEGRATORI SOLARI: I BENEFICI PER LA PELLE

L’abbronzatura è un processo naturale della pelle che avviene in risposta all’esposizione al sole. 

Esistono una serie di integratori alimentari naturali che possono avere un impatto su questo processo, favorendone lo sviluppo, anche se in maniera limitata. Tali integratori potrebbero, inoltre, essere utili per mantenere una pelle sana e favorire una migliore risposta all’esposizione al sole.

Tra le principali categorie di integratori per l’abbronzatura, rientrano innanzitutto quelli contenenti betacarotene, un antiossidante che può essere convertito in vitamina A dal corpo. Il suo effetto è duplice: aiuta a proteggere la pelle dai danni dei raggi UV e migliora la tonalità dell’abbronzatura. 

Tuttavia, è importante prestare attenzione alle dosi raccomandate, poiché un eccesso di beta-carotene può causare una condizione chiamata carotenemia, che fa assumere alla pelle una colorazione giallastra.

C’è poi la vitamina E, antiossidante che può contribuire a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi indotti dai raggi UV. Può essere assunta attraverso l’alimentazione o sotto forma di integratori.

Un modo migliore di assumere la vitamina E sarebbe quello di applicarla direttamente sulla cute, attraverso creme abbronzanti: per preparare la pelle all’esposizione solare si consiglia l’uso circa due settimane prima dell’esposizione al sole, applicando il prodotto tutti i giorni, al mattino, su viso e corpo. 

Ottimo è l’utilizzo di creme abbronzanti come doposole idratante per intensificare l’abbronzatura. In questo caso, si applica la sera durante le vacanze o in tutto il periodo estivo. È, inoltre, possibile applicarla prima dell’esposizione al sole, sotto la crema solare protettiva, per stimolare il colorito rimanendo al contempo protetti.

Anche la vitamina C è un antiossidante che può svolgere un ruolo nella protezione della pelle dai danni dei raggi UV. È presente in molti alimenti come agrumi, kiwi, fragole e peperoni.

Infine, ci sono gli integratori a base di omega-3, degli grassi essenziali che contribuiscono a mantenere una pelle sana. Possono essere assunti attraverso l’alimentazione, ad esempio tramite pesce grasso come salmone, sgombro e tonno; oppure sotto forma di integratori di olio di pesce.
È importante ricordare che l’uso di integratori per migliorare l’abbronzatura non deve sostituire l’adozione di adeguate misure di protezione solare, come l’utilizzo di creme solari ad ampio spettro, indossare abbigliamento protettivo e limitare l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata.

Per altre informazioni non esitate a contattarci

Condividi su: